Ai sensi del DL 24/02 paragrafo 4.3.1 la garanzia ha una durata
di:
1) 24 mesi per le persone fisiche (acquisto fatturato con codice
fiscale)
2) 12 mesi per le persone giuridiche o professionisti (acquisto
fatturato con partita IVA)
Ministero delle Attività Produttive
La nuova disciplina in materia di garanzie nella vendita di beni di
consumo.
Nota esplicativa al Decreto legislativo n. 24 del 2002
4.3.1. Soggetto tutelato
Soggetto tutelato dalla nuova normativa è il consumatore, ossia la
persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo ed
altri equiparati, agisce per scopi estranei all'attività
imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
Non sono "consumatori":
- le persone giuridiche;
- gli enti diversi dalle persone fisiche con finalità non lucrative
(associazioni, fondazioni, comitati);
- le persone fisiche qualificabili come "professionisti";
Per usufruire della garanzia il cliente potrà presentarsi al centro
assistenza della propria città; con la fattura di acquisto.
Per i prodotti che non godono di una rete di assistenza nazionale
la garanzia sarà gestita direttamente presso la sede MAGAZZINI
GIANFREDA S.R.L.: le spese e la responsabilità delle spedizioni di
rientro e di riconsegna saranno a carico del cliente.
L'invio della merce presso la nostra sede dovrà essere autorizzato
dal nostro servizio clienti.
Per richiedere l'autorizzazione al rientro il cliente dovrà seguire
la procedura illustrata nella sezione "RMA"del nostro sito
Il servizio clienti rilascerà un numero di RMA necessario per
l'accettazione della merce.
La pratica di RMA ha validità di rientro di 15 giorni, oltre tale
termine la spedizione non potrà essere accettata.
ATTENZIONE: il personale MAGAZZINI GIANFREDA S.R.L. non è
autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il
numero di RMA.
La garanzia decade nei seguenti casi:
- i prodotti sono stati installati o assemblati da personale non
qualificato
- i prodotti non sono stati utilizzati secondo i parametri
stabiliti dal produttore
- i prodotti sono manomessi
- i prodotti non sono integri
- i prodotti non riportano, ove previsto, l'etichetta di garanzia
con il numero di serie
- i prodotti sono privi dell'imballo, degli accessori e dei manuali
originali
Gli articoli dichiarati difettosi che al controllo risulteranno
funzionanti saranno restituiti con spese di spedizione a carico del
destinatario con una penale aggiuntiva di € 30,00 + IVA per diritto
di intervento.
Rispedendo la merce in assistenza vengono accettate le condizioni
sopra descritte.